ARTURO BRACHETTI
in
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
di WILLIAM SHAKESPEARE
tradotto e tradito da DUCCIO CAMERINI e FRANCESCA ZANNI
con
VERONICA MILANESCHI Erminia
PATRIZIO CIGLIANO Sandro
CHRISTIANO AMADORI Demetrio
VERONICA BARELLI Elena
BARBARA MAUTINO Titania
DANIELE DE MARTINO Oberon
DANIELE NATALI Pasticca
DAVIDE LEPORE Lisca
VITO FACCIOLLA Storia
e con la gentile partecipazione in video di
SAVERIO MARCONI e CRESCENZA GUARNIERI
scene
ALDO DE LORENZO
costumi
CLAUDIA SCUTTI
effetti visivi
ARTURO BRACHETTI
aiuto regia
FRANCESCA ZANNI
arrangiamenti e musiche aggiunte di
CLAUDIO PASSAVANTI
disegno luci
GUSTAVO FEDERICI
coreografie originali
DANIELA CATALDI
regia
DUCCIO CAMERINI
Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Vaccaj di Tolentino il 29 gennaio 1999.
LO SPETTACOLO
Finalmente Arturo Brachetti affronta un testo classico, dove le sue abilità magico-trasformistiche vengono utilizzate in una storia antica e conosciuta ma forse non così vicina al suo mondo. Arturo, quindi, più attore che showman, affiancato da un cast di giovani interpreti eccezionali e diretto da un grande regista di tendenza quale Duccio Camerini (“L’impero dei sensi di colpa”, “Sciacalli”).
Forse Guglielmo Scuotilancia (che in inglese si direbbe William Shakespeare) nella tomba si rode le tibie dalla rabbia per non aver potuto scrivere lui stesso un “Sogno” così moderno, grottesco, onirico e violento.
Il linguaggio usato nella traduzione-riduzione è il linguaggio colloquiale quotidiano. L’ambientazione del sogno si ispira a situazioni metropolitane contemporanee e non certo all’antica Atene dove Shakespeare aveva collocato la sua storia. L’umorismo, la colonna sonora, le droghe e le allucinazioni sono da anni Novanta.
LA STORIA
In questa versione I’intero spettacolo è un sogno di Ermia, una ragazzina diciassettenne, di classe borghese, di famiglia benpensante, in una grande città.
Ad apertura di sipario troviamo Ermia nella sua cameretta a letto con il fidanzato Sandro. È quasi I’alba. II televisore è acceso e trasmette una telenovela (Teseo e Ippolita). Improvvisamente irrompe in camera il padre di Ermia, sorprendendoli. Sandro viene cacciato ed Ermia lasciata sola a piangere.
Dal televisore escono strane interferenze: l’immagine di uno strano essere vestito di verde passa più volte nel video fino a uscire dalla televisione e a volare nella stanza. Questo folletto di fine millennio è Puck, che porta Ermia indietro nel tempo di qualche ora, in uno strano sogno iniziatico, nei sotterranei della metropoli, in un mondo di cui lei neppure immagina l’esistenza. In questo “bosco arrugginito” appunto, lei incontra il suo fidanzato Sandro, i suoi amici Demetrio ed Elena e diverse creature notturne: Oberon e Titania, i signori della notte, Lisca, Storia e Pasticca, tre tipi un po’ “scoppiati” che cercano di organizzare un concerto rap.
I rapporti tra i quattro amanti vengono svelati e stravolti grazie ad uno strano fiore che Oberon posa sulle loro palpebre, obbligandoli ad innamorarsi del primo essere che vedono al loro risveglio. Titania diventa così pazza di passione per uno degli scoppiati: Lisca, che nel frattempo Puck ha trasformato in un mostro. Sandro cade innamorato di Elena e così pure Demetrio. Finalmente un antidoto di Oberon ristabilisce e corregge tutti questi scambi amorosi e tutto torna come prima. Le coppie si rinsaldano: Ermia con Sandro, Elena con Demetrio, Titania con Oberon.
In questa festa finale i tre scoppiati festeggiano I’amore ristabilito in uno scatenato concerto rock che svanisce con il risveglio di Ermia. Puck, il vero artefice del sogno sparisce magicamente agli occhi di Ermia e del pubblico, ma riappare un secondo dopo per ricordare agli spettatori che gli umani… sono fatti della stessa materia dei sogni!
NOTE Dl REGIA
Siamo portati a vedere in Shakespeare una figura leggendaria che ha perso ogni tratto umano. Così a volte ci troviamo a pensare alla sua opera come fosse discesa dal cielo, invece che scritta da un uomo di talento, in carne ed ossa, per intrattenere (divertendo, affascinando, sorprendendo, commuovendo e stordendo) altri uomini.
II nostro spettacolo parte dal “Sogno” shakespeariano, utilizzando il suo straordinario materiale immaginario, il suo mistero, come chiave per entrare in un percorso contemporaneo, il viaggio – attraverso una notte metropolitana – di una ragazza, guidata da uno strano essere – metà angelo custode e metà diavolo – tra discariche e fabbriche abbandonate, luoghi di una mitologia futura, popolati di ragazzi veri e immaginati. Abbiamo provato a scavare sotto la “forma” classica di questa storia per scolpirla viva, e non solo da un punto di vista critico. Volevamo uno spettacolo che ci guardasse e riguardasse, e per questo – con la complicità di Francesca Zanni – abbiamo “tradotto e tradito” il testo di Shakespeare. In questo spettacolo non troverete la corte ateniese, i riferimenti a miti greco-romano-celtici e la buffoneria un po’ disinnescata di clowns di cinquecento anni fa. Eppure, paradossalmente, siamo convinti di essere rimasti fedeli al copione originario, forse proprio perché l’abbiamo trattato come un copione e non come un monumento.
Un “Sogno” che vorremmo divertente e inquietante, leggero e pesante come certi sogni che facciamo all’alba, a pochi secondi dallo squillo della sveglia, prima di diventare quello che la notte ci ha insegnato.
Duccio Camerini
Tournée stagione teatrale 1998-1999
Teatro Vaccaj Tolentino dal 29 al 30/01/1999
Teatro Piermarini Matelica 31/01/1999
Teatro Erba Torino dal 02 al 07/02/1999
Teatro Anibal Caro Civitanova 09/02/1999
Cine-teatro Livia Sant’Omero 10/02/1999
Teatro Comunale Teramo dall’11 al 12/02/1999
Teatro Vittorio Emanuele Benevento dal 13 al 14/02/1999
Teatro Ariston Mondragone 15/02/1999
Teatro La Provvidenza Vallo della Lucania (SA) 16/02/1999
Teatro Partenio Avellino 17/02/1999
Cine-teatro Mercato San Severino (SA) 18/02/1999
Teatro Fiera Ancona dal 20 al 21/02/1999
Teatro Gloria Pomigliano d’Arco (NA) 23/02/1999
Teatro Politeama Torre Annunziata (NA) 24/02/1999
Teatro Gelsomino Afragola 25/02/1999
Teatro Telese Modernissimo 26/02/1999
Teatro Rendano Cosenza dal 27 al 28/02/1999
Teatro Circus Pescara dal 02 al 03/03/1999
Teatro Marchetti Camerino 04/03/1999
Teatro Marrucino Chieti dal 05 al 06/03/1999
Teatro Comunale Sulmona 07/03/1999
Teatro Ariston Campobasso 08/03/1999
Teatro Odeon Roseto degli Abruzzi 09/03/1999
Teatro Columbia Francavilla 12/03/1999
Teatro Izzo Caserta dal 13 al 14/03/1999
Teatro La Fenice Senigallia 16/03/1999
Teatro Fanin S. G. Persiceto dal 17 al 18/03/1999
Teatro Comunale Cossato 19/03/1999
Teatro Accademico Castelfranco Veneto dal 20 al 21/03/1999
Teatro Comunale Tortona dal 23 al 24/03/1999
Teatro Comunale Casale Monferrato dal 25 al 26/03/1999
Teatro delle Feste Bardonecchia 27/03/1999
Teatro Pax Cinisello Balsamo dal 29 al 30/03/1999
Teatro Edison Treviso 31/03/1999
Teatro Tenda Verona 01/04/1999
Teatro Astra Copparo 06/04/1999
Teatro La Dogana San Marino 07/04/1999
Teatro Accademico Bagni di Lucca 08/04/1999
Teatro Politeama Napoli dal 13 al 18/04/1999
Arena del Sole Bologna dal 20 al 25/04/1999
Teatro Sociale Rovigo 26/04/1999
Teatro Michelangelo Modena dal 27 al 29/04/1999
Teatro Comunale S. Felice Panaro 30/04/1999
Teatro Comunale Lanciano dall’01 al 02/05/1999
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