MINE VAGANTI
UNO SPETTACOLO DI
FERZAN OZPETEK
FRANCESCO PANNOFINO
PAOLA MINACCIONI
ARTURO MUSELLI
GIORGIO MARCHESI
e con CATERINA VERTOVA
e (in o.a.)
ROBERTA ASTUTI – SARAH FALANGA – MIMMA LOVOI
FRANCESCO MAGGI – LUCA PANTINI – EDOARDO PURGATORI
scene
LUIGI FERRIGNO
costumi
ALESSANDRO LAI
luci
PASQUALE MARI
foto di scena
ROMOLO EUCALITTO
Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Comunale di Caserta il 17 gennaio 2020.
Ferzan Ozpetek firma la sua prima regia teatrale mettendo in scena l’adattamento di uno dei suoi capolavori cinematografici MINE VAGANTI
** 2 David Di Donatello ** 5 Nastri D’Argento ** 4 Globi D’Oro
**Premio Speciale della Giuria al Tribeca Film Festival di New York **Ciak D’Oro come Miglior Film
FRANCESCO PANNOFINO è Vincenzo Cantone (padre di Tommaso e Antonio)
PAOLA MINACCIONI è Stefania Cantone (madre di Tommaso e Antonio)
ARTURO MUSELLI è Tommaso Cantone (fratello minore di Antonio)
GIORGIO MARCHESI è Antonio Cantone (fratello maggiore di Tommaso)
CATERINA VERTOVA è la Nonna (mamma di Vincenzo)
ROBERTA ASTUTI è Alba Brunetti (socia di Tommaso)
SARAH FALANGA è Zia Luciana (sorella di Vincenzo)
MIMMA LOVOI è Teresa (cameriera di casa Cantone)
FRANCESCO MAGGI è Andrea (amico di Tommaso)
LUCA PANTINI è Marco (compagno di Tommaso)
EDOARDO PURGATORI è Davide (amico di Tommaso)
Come trasporto i sentimenti, i momenti malinconici, le risate sul palcoscenico?
Questa è stata la prima domanda che mi sono posto, e che mi ha portato un po’ di ansia, quando ha cominciato a prendere corpo l’ipotesi di teatralizzare Mine vaganti. La prima volta che raccontai la storia al produttore cinematografico Domenico Procacci, lui rimase molto colpito aggiungendo entusiasta che sarebbe potuta diventare anche un ottimo testo teatrale. Poco dopo avviammo il progetto del film e chiamammo Ivan Cotroneo a collaborare alla sceneggiatura.
Oggi, dietro invito di Marco Balsamo, quella prospettiva si realizza con un cast corale e un impianto che lascia intatto lo spirito della pellicola.
Certo, ho dovuto lavorare per sottrazioni, lasciando quell’essenziale intrigante, attraente, umoristico. Ho tralasciato circostanze che mi piacevano tanto, ma quello che il cinema mostra, il teatro nasconde, e così ho sacrificato scene e ne ho inventate altre, anche per dare nuova linfa all’allestimento.
L’ambientazione pure cambia. Ora una vicenda del genere non potrebbe reggere nel Salento, perciò l’ho ambientata in una cittadina tipo Gragnano o lì vicino. In un posto dove un coming out ancora susciterebbe scandalo. Rimane la famiglia Cantone, proprietaria di un grosso pastificio, con le sue radicate tradizioni culturali alto borghesi e un padre desideroso di lasciare in eredità la direzione dell’azienda ai due figli. Tutto precipita quando uno dei due si dichiara omosessuale, battendo sul tempo il minore tornato da Roma proprio per aprirsi ai suoi cari e vivere nella verità.
Racconto storie di persone, di scelte sessuali, di fatica ad adeguarsi ad un cambiamento sociale ormai irreversibile. Qui la parte del pater familias è emblematica, oltre che drammatica e ironica allo stesso tempo.
Le emozioni dei primi piani hanno ceduto il posto a punteggiatura e parole; i tre amici gay sono diventati due e ho integrato le parti con uno spettacolino per poter marcare, facendone perfino una caricatura, quelle loro caratteristiche che prima arrivavano alla gente secondo le modalità mediate dallo schermo. Il teatro può permettersi il lusso dei silenzi, ma devono essere esilaranti, altrimenti vanno riempiti con molte frasi e una modulazione forte, travolgente. A questo proposito, ho tratto spunto da personali esperienze.
A teatro non ci si dovrebbe mai annoiare. Sono partito da questo per evitare che lo spettacolo fosse lento. Ho optato per un ritmo continuo, che non si ferma, anche durante il cambio delle scene. Qui c’è il merito di Luigi Ferrigno che si è inventato un gioco di movimenti con i tendaggi; anche le luci di Pasquale Mari fanno la loro parte, lo stesso per i costumi di Alessandro Lai, colorati e sgargianti.
Ho realizzato una commedia che mi farebbe piacere andare a vedere a teatro, dove lo spettatore è parte integrante della messa in scena e interagisce con gli attori, che spesso recitano in platea come se fossero nella piazza del paese e verso cui guardano quando parlano. La piazza/pubblico è il cuore pulsante che scandisce i battiti della pièce.
Ferzan Ozpetek
Le fotografie sono libere da diritti di pubblicazione per uso ufficio stampa. Si prega di citare sempre il nome del fotografo: ph. Romolo Eucalitto
Tournée stagione 2019-2020
Teatro Comunale Caserta dal 17 al 19/01/2020
Teatro dell’Aquila Fermo dal 21 al 22/01/2020
Teatro Manzoni Pistoia dal 24 al 26/01/2020
Teatro Giordano Foggia dal 28 al 29/01/2020
Teatro Piccinni Bari dal 30/01 al 02/02/2020
Teatro Apollo Lecce dal 03 al 04/02/2020
Teatro del Popolo Castelfiorentino dal 06 al 07/02/2020
Teatro Era Pontedera dal 08 al 09/02/2020
Teatro Ponchielli Cremona dall’11 al 12/02/2020
Teatro Lauro Rossi Macerata dal 14 al 15/02/2020
Teatro Pergolesi Jesi 16/02/2020
Teatro Ambra Jovinelli Roma dal 19/02 al 01/03/2020
Tournée stagione 2021-2022
Teatro Comunale Caserta il 18/12/2021
Teatro Ambra Jovinelli Roma dal 26/12/2021 al 02/01/2022
Teatro Rossetti Trieste dal 06 al 09/01/2022
Teatro Garibaldi Figline Valdarno dal 05 al 06/02/2022
Teatro Ebe Stignani Imola dal 09 al 13/02/2022
Teatro Verdi Salerno dal 17 al 20/02/2022
Teatro Donizetti Bergamo dal 22 al 27/02/2022
Teatro Morlacchi Perugia dal 02 al 06/03/2022
Teatro Manzoni Milano dall’08 al 20/03/2022
Teatro della Pergola Firenze dal 22/03 al 03/04/2022
Teatro Diana Napoli dal 06 al 24/04/2022
Teatro Rossini Civitanova Marche dal 27 al 28/04/2022
Teatro della Fortuna Fano dal 29/04 all’01/05/2022
Teatro Toniolo Mestre dal 03 all’08/05/2022
Tournée stagione 2022-2023
Teatro Politeama Pratese Prato dal 22 al 23/10/2022
Teatro Valli Reggio Emilia dal 28 al 30/10/2022
Teatro Gentile Fabriano l’01/11/2022
Teatro delle Muse Ancona dal 03 al 06/11/2022
Teatro Nuovo Verona dal 08 al 13/11/2022
Teatro Splendor Aosta dal 15 al 16/11/2022
Teatro Politeama Genovese Genova DAL 18 AL 19/11/2022
Teatro Civico La Spezia dal 22 al 23/11/2022
Teatro dei Rinnovati Siena dal 25 al 27/11/2022
Teatro Metropolitano Astra San Donà di Piave dal 30/11 al 01/12/2022
Teatro Manzoni Milano dal 07 all’11/12/2022
Teatro Sociale Como dal 13 al 14/12/2022
Teatro Duse Bologna dal 16 al 18/12/2022
Teatro Carignano Torino dal 20/12/2022 al 08/01/2023
Teatro Politeama Catanzaro l’11/01/2023
Teatro Cilea Reggio Calabria il 12/01/2023
Teatro ABC Catania dal 14 al 22/01/2023
Teatro Pirandello Agrigento dal 24 al 25/01/2023
Teatro Vittorio Emanuele Messina dal 27 al 29/01/2023
Teatro Sociale Trento dal 02 al 05/02/2023
Teatro degli Industri Grosseto il 07/02/2023
Teatro Guglielmi Massa dall’08 al 10/02/2023
Teatro Verdi Pisa dall’11 al 12/02/2023
Teatro Petrarca Arezzo dal 14 al 15/02/2023
Teatro Galli Rimini dal 17 al 19/02/2023
Teatro Verdi Gorizia il 21/02/2023
Teatro Verdi Padova dal 22 al 26/02/2023
Teatro Il Maggiore Verbania l’01/03/2023
Teatro Manzoni Monza dal 03 al 05/03/2023
Teatro Garibaldi S. Maria Capua Vetere il 07/03/2023
Teatro Acacia Napoli dal 09 al 12/03/2023
Comments are closed.